venerdì 18 dicembre 2009

Estremismo? Chi parla?

La fondazione di Alleanza Nazionale FareFuturo dice:
«L'estremismo è disumano: perchè non prevede il dubbio, lo allontana da sè come fosse una patologia e non una risorsa. Perchè rifiuta la complessità, l'unica ricchezza dell'anima. L'estremismo è un cancro perchè non accetta di cambiare idea, arriva fino in fondo, fino alla morte delle idee. L'estremismo ha la smorfia cattiva di chi ce l'ha col mondo e con la vita. L'estremismo è cecità. È un mondo buio. È una notte senza alba. L'estremismo è morte»

Alcuni anni dopo la seconda guerra mondiale, quando il Partito Nazionale Fascista non poteva più ricomporsi, nella destra italiana si vide l'ascesa del MSI (Movimento Sociale Italiano) che si rifaceva ai principi della Repubblica di Salò, fondata da Mussolini sotto 'ordine e controllo' di Hitler.
Nel 1993, a Fiuggi, il MSI confluì quasi totalmente nel soggetto politico Alleanza Nazionale. Sono passati quasi 17 anni e il partito guidato da Gianfranco Fini ha visto divesrse evoluzioni. Pur restando figlio (o nipote?!) del ventennio, AN ha evoluto le sue posizioni in direzione molto più moderata in questi anni.
Fidarsi o no? Questo è il problema.

Diego Ruggiano

Nessun commento:

Posta un commento